Nelle scuole modello Montessori si coltiva l’educazione musicale in un modo profondo, cercando di lasciare al bambino la libera scelta e la libera espressione come in tutti gli altri rami dello sviluppo. [...] Il successo dell'educazione sonora è collegato al fatto di avere una sufficiente produzione musicale attorno al bambino, in modo che si formi un ambiente capace di sviluppare un senso e una intelligenza musicali
(M.Montessori - La scoperta del bambino)
Il 6 gennaio del 1907 Maria Montessori apre a Roma la prima "Casa dei Bambini", per i piccoli dai 3 ai 6 anni. Il metodo educativo inaugurato da Maria Montessori (nata a Chiaravalle, Ancona, il 31 agosto 1870, e morta a Noordwijk, in Olanda, il 6 maggio 1952) costituisce una pietra miliare nella storia della pedagogia occidentale. Elaborato inizialmente per i bambini disabili, e solo successivamente esteso con successo a tutti i bambini, esso postula, tra i suoi assunti di base, un concetto della disciplina che si discosta da quello tradizionale, conferendo grande centralità all’autonomia e all’auto-correzione dell’errore.
L’idea guida è che un atto è propriamente educativo se tende ad aiutare il completo dispiegamento della vita, assecondando i movimenti spontanei e ascrivendo all’educazione sensoriale un ruolo centrale nello sviluppo psico-cognitivo del bambino.
Il filmato mostra una “scuola dei bambini” che si ispira, nella pratica dei suoi metodi educativi, ai principi montessoriani. Le immagini sono accompagnate da un commento che si avvale delle parole della celebre educatrice.
La scuola deve consentire il libero svolgimento delle attività del fanciullo, mediante la libertà di sviluppo, l’indipendenza e la disciplina attiva. La libertà del bambino deve avere come limite l’interesse collettivo e come forma l’educazione alle buone maniere. È necessario aiutare il bambino a conquistare la libertà, mettendolo in condizioni di raggiungere l’indipendenza in tutte le attività quotidiane. Il segreto del successo è la precisione con cui tutti gli atti devono essere compiuti, il non eseguire alcun gesto superfluo ha, come risultato, la grazia dei movimenti: le immagini mostrano alcuni bambini che compiono esercizi sull’equilibrio per perfezionare il movimento.
What is the most important resource for mankind? It's the desire to learn that all the children have since they were born. We must not adapt the child to the school, but the school to the children. Philosopher, Montessori educator, pedagogical manager and supervisor of schools and nests, in 2013 Andrea Lupi co-founded the Foundation Montessori Italy . He takes care of the school and the transformation of educational settings. PhD Candidate at the University of Urbino, his field of research ranges from the reform of educational systems to the moral education. He is currently promoting the Montessori method in the Italian school system.