A-
 A 
A+
Open login
Edwin E. Gordon

speciale natale

                

Edwin E. Gordon (1927-2015), fondatore della Music Learning Theory, è stato Research Professor presso la South Carolina University (USA) e, in Italia, Presidente Onorario dell’AIGAM, l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.
Celebre in tutto il mondo nel campo dell’educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di diverse riviste scientifiche, con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell’attitudine musicale, del pensiero musicale (Audiation) e del suo sviluppo da parte del bambino, dei meccanismi che sono alla base dell’improvvisazione musicale e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico.

La Music Lear Theory si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.
La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon "capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”.
La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento.
La capacità di Audiation si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un ambiente ricco esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l’approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della guida informale. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento.

La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Edwin E. Gordon in Italy: the future of music

Educare alla musica secondo la MLT di E. E. Gordon

speciale natale

Torna a VideoDidattica Musicale



speciale natale

Vai alla Libreria di Suonolandia