A-
 A 
A+
Open login
Musica e legislazione scolastica


Musica e... LEGISLAZIONE SCOLASTICA


Per "fare musica" in qualsiasi contesto scolastico, è necessario anche possedere un chiaro orientamento in merito alla Legislazione e Organizzazione Scolastica.

In senso generale, una prima riflessione può riguardare il "diritto allo studio" sancito dagli articoli 33 e 34 della Costituzione (cfr. contributi nella colonna a destra).

Altro riferimento importante dell'attuale legislazione scolastica è la determinazione dell'autonomia delle istituzioni sancita dall'art. 21 della Legge 59/1997 (la cosiddetta "Bassanini" - e successiva regolamentazione DPR 275/1999). Anche di questo fondamentale "passo" normativo, forniamo una breve guida alla lettura (tratto da: AA.VV. Compendio di legislazione scolastica, Simone 2008 - liberamente scaricabile dal sito dell'editore)

Il sistema di istruzione e formazione è attualmente regolato dalla Legge 53/2003 (la cosiddetta Riforma Moratti). Si tratta di una "legge quadro" i cui Decreti e Regolamenti attuativi sono tuttora "in itinere". All'interno della "nuova cornice culturale" delineata dalla L. 53/03, si pongono le indispensabili "Indicazioni per il curricolo" per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (pubblicate dal MPI nel 2007). La dimensione formativa della musica è perfettamente integrata all'interno del curriicolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione.

Per quello che riguarda la scuola media ad indirizzo musicale, il riferimento normativo rimane il DM 201/1999.

Per quanto concerne invece la scuola secondaria di secondo grado, la L. 53/03 prevede un sistema formato dai licei e dall'istruzione professionale (vedi schema). Il DLvo 226/2005 e, successivamente la L. 40/2007, danno attuazione al sistema dei licei, dell'istruzione tecnica (nel frattempo "recuperata" rispetto all'impostazione iniziale della riforma Moratti) e professionale. E' previsto l'avvio del processo di riforma della scuola secondaria di secondo grado nell'a.s. 2010/2011. Le bozze dei documenti più recenti (datati giugno 2009) sono: il regolamento attuativo; il profilo educativo dello studente "liceale"; i piani orari dei diversi licei.

All'interno del sistema dei licei, l'innovazione più interessante per chi opera nel settore dell'educazione musicale, è sicuramente l'istituzione dei Licei Musicali.

     Contributi

     Costituzione della Repubblica      italiana (vedi artt.33,34)
     Come si muovono gli animali