A-
 A 
A+
Open login
Karaoke

 

                                     karaoke


 

Il karaoke è un gioco musicale divertente ed istruttivo!

Chi ha inventato il karaoke? E' difficile trovare un vero e proprio inventore per questa forma di spettacolo. Alcuni lo fanno risalire a dei programmi televisivi degli USA degli anni sessanta, altri a delle tradizioni di spettacoli giapponesi dove il pubblico veniva coinvolto nelle performance sul palco. Si sa solo con certezza che la primo apparecchio karaoke fu inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue a Kobe, nei primi anni settanta.

Divenuto popolare in Giappone, il karaoke si diffuse poi, negli anni ottanta, in varie nazioni dell'Asia, ove nei locali pubblici gli avventori, su basi musicali preregistrate e con l'ausilio di schermi video su cui scorrevano a tempo le parole delle canzoni, si cimentavano nella prova di reinterpretare famose canzoni, con evidenti risultati esilaranti in taluni casi.

 

Questa moda attecchì rapidamente anche in altre parti del mondo e risvegliò l'interesse sia delle industrie di elettronica che sfornarono prodotti per questo uso specifico, sia a livello professionale che amatoriale per uso privato nelle feste, sia dell'industria discografica che non tardò a produrre le basi musicali per le canzoni più famose.

La diffusione di questo fenomeno portò indirettamente anche alla creazione del video CD, la cui prima versione era denominata Karaoke CD per sottolinearne l'uso precipuo. Ad oggi sono molti i professionisti che utilizzano specifici programmi per computer per creare i loro Karaoke

 

La "tecnica" del karaoke è anche un ottimo strumento didattico; il suo impiego nell'educazione musicale di base dovrebbe essere maggiormente diffuso.

Fra i VideoKaraoke di Suonolandia puoi trovare i brani di Pietro Diambrini e le canzoni per bambini più note. Suonolandia ha adattato l'estensione tonale di file reperiti dal web in modo da rendere il gioco accessibile a tutti.

Ricordiamo però che il karaoke è un gioco sonoro, per cui, quando cantiamo una canzone, il "riferimento" più attendibile  è sempre la "melodia" (suonata, in ogni VideoKaraoke,  da uno strumento "guidavoce"); le parole ci servono per ricordare il testo (la sincronizzazione del testo può non essere sempre precisa, per questo è buona regola seguire il brano musicale prima con le "orecchie" e poi con gli "occhi"!).

I Karaoke di Suonolandia

     Filastrocca dei colori

     Giallo rosso e blu

     Il carbone arancione

     Il pesciolino Mario

     Il verso degli animali

     L'emporio di Vittorio

     Mago Arcobaleno

     Pace

     Tanti auguri di buon compleanno

Canzoni varie per bambini

     Batti cinque (Zecchino d'Oro)

     Battimani (Zecchino d'Oro)

     Caro Gesù ti scrivo (Zecchino d'Oro)

     Giro giro tondo

     Il mondo è mio (dal film Aladdin)

     Il pulcino ballerino (Zecchino d'Oro)

     Il valzer del moscerino (Zecchino d'Oro)

     Le piccole cose belle (Zecchino d'Oro)

     Oh che bel castello

     Regalerò un sogno (Zecchino d'Oro)

     Se sei felice

I Karaoke di Natale

     Stella di Natale (Pietro Diambrini)